Make Safety
C.T.S.
comitato tecnico sicurezza
Protocolli
Istituzionali
sito a cura di Renzo Rivalta ingegnere RSPP - © Copyright 2012-2018 Make Safety - All rights reserved
logo CTS
Corsi CTS
Username
Password

menu di Fare Sicurezza

L'Azienda Sicura: Lezioni di Salute e Sicurezza sul Lavoro a cura di Renzo Rivalta


ultimo aggiornamento delle lezioni: 25/10/2015

Lezione 3
Come iniziare

L'Imprenditore che vuole occuparsi di avviare un percorso sicurezza deve prima di tutto prendere coscenza che vi sono numerose leggi che regolano la materia. Fermo restando quello che si è detto nella lezione precedente riguardo ai principi superiori, la legge di riferimento è attualmente il decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 (clicca per accedere alla versione aggiornata su "normattiva") .

Indice della lezione

E' possibile scaricare il decreto aggiornato (la dicitura corretta è testo integrato) in molti siti, compreso questo. Troverete il Decreto 81 in Make Safety cliccando sul link sopra indicato oppure andando direttametne nella sezione pubblicazioni. Il Decreto pur essendo di recente emanazione, in realtà ha già subito molte modifiche.

L'aggiornamento quotidiano

Il tema dell'aggiornamento normativo è certamente uno dei più spinosi perchè obbliga ad una particolare attenzione all'evoluzione delle leggi. Fortunatamente sono molti i siti che gratuitamente, con una semplice iscrizione, forniscono newsletter quotidiane sui vari aggiornamenti delle leggi oltre che commenti sui precetti e sulle sentenze della Cassazione.

Per quanto riguarda l'aggiornamento quotidiano si consiglia il sito www.puntosicuro.it che potete raggiungere cliccando sul link.

Per aver invece notizie di tutti gli aggiornamenti delle leggi italiane ivi compreso il decreto 81 si consiglia il sito www.normattiva.it che potete raggiungere cliccando sul link. All'interno del sito troverete un motore di ricerca dal quale è possibile trovare le leggi valide ad una certa data oppure valide oggi o ancora sapere le modifiche intervenute di ogni singolo articolo di legge. Rappresenta uno strumento di lavoro molto valido ed è consultabile senza alcuna registrazione.

Una pagina molto importante è la sezione del sito del Ministero del Lavoro dove si possono trovare tutte le leggi in vigore.
Torna all'indice della lezione

Cosa procurarsi per seguire questo tutorial

Per il lavoro che dobbiamo fare è bene tenere vicino al computer mentre si legge questo tutorial una copia cartacea del decreto 81, così sarà possibile fare appunti vicino agli articoli oggetto di trattazione. Inoltre per il momento si consiglia di stampare solo il Titolo I. Sarà questo l'oggetto principale della nostra trattazione. Non sottovalutate questo consiglio perchè, nonostante lo sviluppo dell'informatica, avere il proprio cartaceo disponibile e appuntato con commenti a mano libera, facilita e non disperde il lavoro e le considerazioni fatte fino a quel punto.

Il decreto 81 non è un testo unico così come alcuni autori lo citano, sia perchè non raccoglie, fin dalla sua origine tutte le leggi in materia, sia in quanto in esso sono presenti numerosi rimandi a successivi decreti ministeriali attuativi, alcuni dei quali già emanati, altri ancora oggi da emanare. Chiameremo successivamente il decreto 81 con il termine Codice ovvero con il termine Nuovo Codice
Torna all'indice della lezione

Nella prossima lezione cominceremo ad esaminare gli articoli 1 e 3 del Codice.

Per saperne di più consultare la sezione pubblicazioni.