Make Safety
C.T.S.
comitato tecnico sicurezza
Protocolli
Istituzionali
sito a cura di Renzo Rivalta ingegnere RSPP - © Copyright 2012-2018 Make Safety - All rights reserved
logo CTS
Corsi CTS
Username
Password

menu di Fare Sicurezza

L'Azienda Sicura: Lezioni di Salute e Sicurezza sul Lavoro a cura di Renzo Rivalta


ultimo aggiornamento delle lezioni: 25/10/2015

Lezione 18
I Luoghi di lavoro

Analizziamo l'ultimo elemento dell'organizzazione aziendale che deve essere inquadrato nella fonte dei rischi: I luoghi di lavoro aziendali.

Indice della lezione

Occorre precisare che il concetto di "luogo di lavoro" non deve essere confuso con quello già trattato di "unità produttiva". Secondo il Codice il luogo di lavoro è destinato ad ospitare posti di lavori ubicati all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, nonché ogni altro luogo di pertinenza dell’azienda o dell’unità produttiva accessibile al lavoratore nell’ambito del proprio lavoro. Questo indica che l’azienda o, in alternativa, l’unità produttiva sono caratterizzate da uno o più luoghi di lavoro in esse contenuti.

schema

La normativa di riferimento - il Decreto 81

Ai luoghi di lavoro è dedicato tutto il Titolo II del Codice che definisce le caratteristiche di sicurezza dei luoghi e gli obblighi del datore di lavoro.
Torna all'indice della lezione

La Cassazione

La Cassazione specifica che le norme poste a tutela dei lavoratori non riguardano solo il luogo ove usualmente si svolge l’attività aziendale. "In realtà, per luogo di lavoro, tutelato dalla normativa antinfortunistica, deve intendersi qualsiasi posto in cui il lavoratore acceda, anche solo occasionalmente, per svolgervi le mansioni affidategli, e che nella ratio della normativa antinfortunistica, il riferimento ai «luoghi di lavoro» ed ai «posti di lavoro» non può che riguardare qualsiasi posto nel quale concretamente si svolga l'attività lavorativa." Cass. pen. Sez. IV, Sent. n. 19553 del 18 maggio 2011
Torna all'indice della lezione

L'analisi dei luoghi e delle postazioni di lavoro

La Cassazione conferma la correlazione fra luogo e mansione da cui deriva la nostra scelta di analizzare distintamente i luoghi di lavoro dalle mansioni dei lavoratori. Il luogo di lavoro quindi rappresenta il posto dove il lavoratore svolge la mansione affidata. Non è l'unica fonte di rischio. Un luogo potrebbe per sua natura non essere pericoloso, ma divenirlo in seguito a una mansione svolta da un lavoratore. L'analisi dei luoghi di lavoro e delle relative postazioni di lavoro rappresenta l'altro importante elemento di valutazione che l'analista non può e non deve trascurare.
Torna all'indice della lezione

Nella prossima lezione si tratterà degli strumenti della sicurezza che rappresentano gli elaborati di un corretto progetto della sicurezza aziendale.

Per saperne di più consultare la sezione pubblicazioni.