Make Safety
C.T.S.
comitato tecnico sicurezza
Protocolli
Istituzionali
sito a cura di Renzo Rivalta ingegnere RSPP - © Copyright 2012-2018 Make Safety - All rights reserved
logo CTS
Corsi CTS
Username
Password

menu di Fare Sicurezza

L'Azienda Sicura: Lezioni di Salute e Sicurezza sul Lavoro a cura di Renzo Rivalta


ultimo aggiornamento delle lezioni: 25/10/2015

Lezione 4
Principi generali e finalità del decreto 81:
l'art. 1 del Nuovo Codice

L'articolo 1 del Codice precisa che lo scopo è quello di perseguire la finalità di garantire l’uniformità della tutela dei lavoratori su tutto il territorio nazionale.

Questo deve avvenire attraverso il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, tenendo in debito conto le differenze di genere, di età e le condizione dei lavoratori immigrati.

Con il Codice il legislatore tende quindi ad affermare il principio che il sistema sicurezza aziendale deve essere “disegnato” in relazione alla capacità e natura dei singoli lavoratori essendo da questi imprescindibile.

Quindi non esiste un "sistema sicurezza" unico ma occorre progettare la sicurezza in base alle reali condizioni aziendali. E per reali condizioni non si intende che ci si debba riferire al mansionario bensì alle attività che effettivamente i lavoratori svolgono indipendentemente e a prescindere dalla loro qualifica e mansione formale.

L’imprenditore è il soggetto obbligato nei confronti del quale sono rivolti in primis tutti i precetti prevenzionistici.

Nella prossima lezione si farranno dei cenni per quanto concerne la disciplina speciale prevista dall'articolo 3 relativamente ad alcune fattispecie di attività per le quali l'applicazione del Codice è ridotta ovvero rinviata alla emanazione di taluni decreti ministeriali.

Per saperne di più consultare la sezione pubblicazioni.